Festival Giustizia Penale logo

Gli errori giudiziari al Festival della Giustizia Penale

Ci saremo anche noi di Errorigiudiziari.com alla prima edizione del Festival della Giustizia Penale (a Modena, 13 -15 giugno), dal titolo “Wrongful convictions e gogna mediatica”, organizzato da Italy Innocence Project e dalla Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux. Saranno giorni di approfondimenti, tavole rotonde, confronti e dibattiti tra relatori e protagonisti di primo piano del settore: avvocati e magistrati, scienziati forensi e giornalisti. E gli errori giudiziari, la ingiusta detenzione e le condanne ingiuste daranno il focus.

Errorigiudiziari.com al Festival della Giustizia Penale

Due gli appuntamenti che vedranno impegnati noi di Errorigiudiziari.com: il primo, nella mattinata di venerdì 14, a partire dalle 9.30, dal titolo “Storie di innocenti in carcere”: porteremo la testimonianza di Angelo Massaro, 21 anni in carcere da innocente per colpa di un’intercettazione capita male e interpretata peggio, accanto a quella di Peter Pringle, sopravvissuto a una sentenza di condanna a morte per un duplice omicidio mai commesso.

Il secondo appuntamento, sempre venerdì, ma alle 14.30, sarà con il nostro docufilm Non voltarti indietro. Al termine della proiezione, i fondatori di Errorigiudiziari.com, Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, intervisteranno due dei protagonisti (Lucia Fiumberti e Antonio Lattanzi), che risponderanno anche alle domande del pubblico.

Perché un Festival della Giustizia Penale

L’idea di organizzare un Festival della Giustizia Penale è nata dall’intuizione del professor Luca Lupária Donati, docente di procedura penale all’università Roma Tre nonché direttore di Italy Innocence Project (con cui abbiamo avuto spesso occasione di collaborare), e dell’avvocato Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena. Con loro, uno staff di avvocati come Martina Cagossi, Roberto Ricco, Gianpaolo Ronsisvalle ed Elena Lenzini.  “L’idea comune è quella che l’errore giudiziario non esista o sia marginale”, spiega il professor Lupária Donati, “per questo abbiamo invitato i maggiori esperti del settore, alcune vittime italiane di errore giudiziario, ma anche condannati a morte negli Stati Uniti che verranno a raccontare la loro esperienze. In programma, tra i tanti eventi, abbiamo anche proiezioni di film su questo tema e un processo simulato con veri avvocati e magistrati sullo storico di errore giudiziario capitato ad Alfred Dreyfus”.

Ci sarà anche Amanda Knox

Tra gli appuntamenti più attesi quello di sabato 15 con Amanda Knox, la giovane americana accusata, assieme a Raffaele Sollecito, dell’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel 2007, e poi definitivamente assolta. Knox parteciperà a un incontro sul tema “Il processo penale mediatico”.

In un tweet Amanda ha scritto: “Sono onorata di accettare l’invito a parlare agli italiani in questo evento storico e di tornare in Italia per la prima volta”.

 

Articoli correlati