Luca Luparia

NOSTRA ESCLUSIVA – Intervista a Luca Luparia, fondatore di Italy Innocence Project

Il professor Luca Luparia è docente di procedura penale all’Università Roma Tre. Ma è soprattutto il direttore di Italy Innocence Project, emanazione italiana della più importante e prestigiosa organizzazione mondiale che si batte per liberare gli innocenti in carcere: Innocence Project, capace nel corso di 25 anni di lavoro di scagionare grazie alla prova del Dna centinaia di detenuti finiti dietro le sbarre senza colpa (spesso addirittura nel braccio della morte delle carceri Usa), come ci ha raccontato il suo fondatore Barry Scheck in un’intervista esclusiva.

Al tema degli errori giudiziari il professor Luca Luparia, che è anche presidente dell’European Innocence Network (la rete europea di associazioni riconosciute dall’organizzazione madre Usa) – è costantemente interessato, al punto da aver organizzato di recente (nell’ambito del Dipartimento di giurisprudenza della stessa università) il primo congresso internazionale su questo argomento, durante il quale abbiamo potuto illustrare il lavoro di Errorigiudiziari.com in Italia. All’incontro, dal titolo “Rethinking Wrongful Convictions”, hanno partecipato alcuni tra i più importanti esperti internazionali dell’argomento: dal fondatore di Innocence Project Barry Scheck al professor Brandon L. Garrett, docente di procedura penale alla University of Virginia School of Law, negli Stati Uniti, fino ad arrivare ad avvocati e giuristi specializzati sul tema e provenienti dai principali Paesi europei.

Non c’è persona migliore di Luca Luparia, quindi, per ragionare sugli errori giudiziari e il fenomeno della ingiusta detenzione: in questa videointervista parla approfonditamente delle cause del problema, nonché delle strategie che si potrebbero adottare per cercare di prevenire i troppi innocenti in carcere e le tante storie di ingiusta detenzione (almeno mille, se si contano soltanto quelle relative a coloro che chiedono e ottengono il risarcimento) che si verificano ogni anno in Italia. Senza dimenticare una spiegazione sul funzionamento di Italy Innocence Project, la struttura che ha fondato e dirige ormai da più di cinque anni.

Articoli correlati