Rispetto alle statistiche da record dell’ingiusta detenzione in Italia, la Spagna vive senz’altro una situazione migliore. Il problema degli innocenti in carcere, tuttavia, viene preso molto seriamente: gli errori giudiziari vengono studiati, considerati sotto aspetti multidisciplinari, trattati con attenzione. Perché l’obiettivo fondamentale – quello di arrivare alla loro riduzione – passa inevitabilmente attraverso un miglioramento dell’ordinamento giudiziario, nell’ambito del quale è prevista una specifica disciplina della responsabilità civile dei magistrati. Ne abbiamo parlato con Guadalupe Blanco e Nuria Mallandrich: la prima, psicologa forense, criminologa e investigatore privato; la seconda, docente di procedura penale all’Università di Barcellona.
Guadalupe Blanco e Nuria Mallandrich stanno lavorando alla costituzione di Innocence Project Barcellona, un neonato progetto che mira a replicare il modello di Innocence Project, l’organizzazione americana fondata da Peter Neufeld e Barry Scheck specializzata nell’individuare e scagionare gli innocenti nelle carceri Usa.
In questa video intervista, le due esperte Guadalupe Blanco e Nuria Mallandrich ci illustrano come è nata e come si sta sviluppando la loro idea: quella di creare un Innocence Project Barcellona.