For Life serie Tv errori giudiziari

For Life, storia (vera) di un innocente all’ergastolo

Innocenti in carcere, ingiusta detenzione ed errori giudiziari continuano a rappresentare temi molto frequentati dagli autori delle serie televisive. L’ultimo esempio è For Life, il legal drama realizzato dal network Usa ABC e sbarcato anche in Italia (dal 14 gennaio su Rai 4). Al centro della trama, che si ispira a una storia vera, c’è il direttore di un nightclub finito ingiustamente in carcere con l’accusa di traffico di stupefacenti, dopo aver aiutato un amico. Condannato all’ergastolo, dedicherà tutti i suoi sforzi in cella per studiare Giurisprudenza, diventare avvocato e cercare di riaprire il suo caso. Un’esperienza che lo farà entrare in sintonia anche con gli altri detenuti, al punto che in più di un’occasione li aiuterà nella loro difesa.

Il protagonista principale di For Life è il personaggio Aaron Wallace (impersonato da Nicholas Pinnock, che gli appassionati di serie Tv hanno già visto in Marcella Criminal: Uk, entrambi su Netflix), ma è da segnalare la presenza nel cast del celebre rapper americano 50 Cent nel ruolo di un detenuto, che è anche tra i produttori della serie.

La prima stagione consta di 13 episodi, durante i quali Wallace dovrà fare i conti anche con quello che succederà al di fuori delle mura del carcere: sua moglie Mary avrà una relazione con il suo migliore amico Darius, mentre la figlia Jasmine  crederà fortemente nella sua innocenza e verrà mossa dal desiderio di riabbracciarlo quanto prima.

For Life è liberamente ispirata alla storia vera di Isaac Wright Jr., rinchiuso (dal 1989) per sette anni in un carcere di sicurezza per essere stato erroneamente identificato come il capo di una rete di narcotraffico nel New Jersey. Proprio come il personaggio di Aaron Wallace, Wright non rinunciò mai a dimostrare la sua innocenza, aspetto che consentì agli inquirenti di individuare un giro di corruzione, soldi e droga ruotante attorno al procuratore capo della contea che sosteneva l’accusa. E proprio come il protagonista di For Life, aiutò ben venti suoi compagni di reclusione a dimostrare la propria innocenza.

Di Isaac Wright Jr. (che oggi è effettivamente un avvocato e si è candidato alle elezioni nel 2021 per il sindaco di New York), Nicholas Pinnock ha raccontato in un’intervista che «era così concentrato sul suo unico obiettivo, ovvero uscire di prigione, che non aveva tempo per il dolore, non aveva tempo per la gioia, non aveva nemmeno tempo per la rabbia».

 

(fonte: DavideMaggio, MoviePlayer.it)

Ultimo aggiornamento:  20 febbraio 2021

Articoli correlati