Un agguerrito team di avvocati guidato da una donna preparata e battagliera, disposto a tutto pur di scagionare le vittime di errori giudiziari, coloro che sono stati ingiustamente condannati e si trovano in carcere senza colpa. È il tema alla base di Proven Innocent, il nuovo legal drama in onda dal 19 febbraio 2019 su FoxCrime, a breve distanza dalla sua programmazione negli Stati Uniti, non nuovi a prodotti per la televisione basati sullo stesso argomento.
Ispirato alla vicenda di Amanda Knox, che racconta la storia di Madeline Scott (l’attrice Rachelle Lefevre), alla guida di una squadra di avvocati specializzato in storie di innocenti in carcere. Dietro questa sete di giustizia di Madeline Scott c’è un’esperienza che l’ha segnata per sempre: da giovane, insieme al fratello Levi (l’attore Riley Smith), è stata ingiustamente giudicata colpevole per un omicidio. La sua innocenza verrà dimostrata solo dopo dieci anni.
L’autore di Proven Innocent, Danny Strong, ha spiegato di essersi ispirato alla vicenda del delitto di Perugia, quello in cui la studentessa inglese Meredith Kercher fu brutalmente uccisa e la statunitense Amanda Knox (con Raffaele Sollecito) fu dichiarata colpevole e poi scagionata dall’accusa di omicidio soltanto molti anni dopo.
Tra Proven Innocent e la vicenda del delitto di Meredith ci sono in effetti diverse analogie, anche se lo stesso Strong ha precisato che la serie mantiene comunque dei tratti romanzati. Resta il fatto che il personaggio di Madeline Scott ricorda molto da vicino Amanda Knox.
Tra gli altri attori del cast di Proven Innocent, anche Elaine Hendrix nella parte di una conduttrice televisiva senza scrupoli, capace di influenzare l’opinione pubblica con i suoi proclami di innocenza o colpevolezza, e Laurie Holden, che interpreta la moglie di un avvocato duro e senza scrupoli, lo stesso che aveva fatto condannare Madeline quando era giovane e che è ancora convinto fermamente della sua colpevolezza.