Enzo Tortora innocente

Dissero di lui. Così Enzo Tortora fu massacrato dai media

Dal momento dell’arresto in avanti, giornali, radio e televisioni si scagliarono contro Enzo Tortora innocente. La stragrande maggioranza dei media si schierò su posizioni colpevoliste. Tranciando giudizi che oggi suonano impietosi, paradossali, spietati nella loro ferocia gratuita. Ma nello stesso tempo ridicoli perché basati sul nulla. La gogna mediatica, oggi divenuta una costante delle vicende giudiziarie italiane, cominciò allora a farsi sentire pesantemente.

Abbiamo raccolto le frasi più emblematiche che i media dedicarono a Enzo Tortora innocente, vittima di uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani.

Se la presero con la sua vita privata, con il suo aspetto fisico, puntarono su antipatie personali legate al successo travolgente di una sua creatura televisiva, quel “Portobello” che lo aveva trasformato in un numero uno assoluto della televisione. Come se tutto il passato da giornalista Rai improvvisamente non contasse più nulla e tutto dipendesse solo da quelle accuse false, volgari, traballanti quando non addirittura inesistenti, formulate da pentiti di infimo rango.

Abbiamo selezionato alcune tra le più incredibili frasi che vennero pubblicate all’epoca dell’arresto di Enzo Tortora innocente e nei periodi successivi. Leggetele con attenzione e riflettete su quanto stridano con le immagini di un uomo vessato, umiliato, a tratti linciato mediaticamente. Mai comunque vinto. Neanche da una gogna mediatica senza precedenti, che ha fatto di questa vicenda “il primo esempio di errore giudiziario mediatico”.

Articoli correlati