commissione giustizia del Senato

«Una Giornata per le vittime di errori giudiziari? Pericolosa e inutile»

Uno pensa: “Una proposta di legge per una Giornata nazionale dedicata alle vittime di errori giudiziari intitolata a Enzo Tortora troverà tutti d’accordo, no? Chi mai potrebbe opporsi a un’iniziativa così nobile e di puro buon senso? Anche il Papa ha pregato per gli innocenti in carcere…”. E invece in Commissione Giustizia del Senato è stato fin dall’inizio uno scontro al calor bianco. C’è stato chi si è opposto fino all’ultimo, inutilmente perché alla fine la proposta (portata avanti dai Radicali e tra i cui firmatari c’è anche la nostra associazione Errorigiudiziari.com) è passata e verrà discussa definitivamente dall’aula.

Ma chi sono stati i senatori contrari? E soprattutto: per quale motivo? Siamo andati a leggere il resoconto sommario della seduta conclusiva della Commissione Giustizia del Senato. Vale la pena di riportare qui di seguito gli interventi più significativi di coloro che hanno pensato bene di votare contro. E non aggiungiamo commenti, perché certe prese di posizione evidentemente si commentano da sole per ipocrisia, ottusità e boria.

«La proposta per una giornata per le vittime di errori giudiziari è pericolosa perché aumenta il rischio di strumentalizzazioni; alla collettività potrebbe arrivare il messaggio sbagliato per cui la magistratura si atteggia a persecutore giudiziario» (senatore Franco Mirabelli, PD).

«Sono contrario a una giornata per le vittime di errori giudiziari: in un periodo in cui la magistratura è già sotto attacco, agli occhi dell’opinione pubblica, tale giornata finirebbe per indebolire ancora di più questo potere dello Stato» (senatore Mattia Crucioli, M5S).

«Una giornata in favore delle vittime degli errori giudiziari si colloca fuori dal tema del rispetto della cultura della legalità. C’è anche il rischio che tutto ciò si trasformi nella istituzione di una giornata contro un potere dello Stato» (senatore Mattia Crucioli, M5S).

«Nella costituzione di una giornata nazionale in onore delle vittime degli errori giudiziari vedo il rischio di presentare sotto un’angolatura sbagliata il potere giudiziario, finendo con l’accentuare il contrasto tra cittadini e magistratura» (senatrice Grazia D’Angelo, M5S).

«In una giornata per le vittime di errori giudiziari vedo il rischio di una delegittimazione della magistratura; invece di istituire giornate celebrative che sarebbero del tutto inutili, si intervenga sul processo penale» (senatrice Julia Unterberger, Gruppo per le Autonomie).

 

Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone

Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2020

Articoli correlati