Peso morto a Padova locandina

Peso morto a Padova, al cinema il caso Massaro

“Peso morto” a Padova. Dopo aver collezionato in Italia e all’estero premi e riconoscimenti, ma soprattutto un grandissimo consenso fra il pubblico e gli addetti ai lavori della giustizia, il docufilm sulla tragedia giudiziaria e umana di Angelo Massaro (21 anni in carcere da innocente per un omicidio mai commesso) sbarca anche nel capoluogo veneto.

Peso morto a Padova

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 21, al Cinema Rex di Padova sarà proiettato “Peso morto” (qui il trailer), il docufilm scritto e prodotto da Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, per la regia di Francesco Del Grosso. Sarà la prima serata dell’evento “Oltre le sbarre”, un’iniziativa dedicata a sensibilizzare il pubblico sul tema della giustizia che sbaglia e delle sue conseguenze. Proprio come è stato con Angelo Massaro, che ha trascorso 21 anni in carcere senza motivo, a causa di un’intercettazione telefonica trascritta male e interpretata peggio: una “s” al posto di una “t” ha trasformato una parola in modo tale che per gli inquirenti non vi fossero dubbi. Spalancando le porte del carcere per una persona che non aveva niente a che fare con l’assassinio su cui si indagava.

Al termine della proiezione di Peso morto a Padova, un dibattito sul tema degli errori giudiziari e della ingiusta detenzione nel nostro Paese, che vedrà come protagonista lo stesso Massaro, intervistato da Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone. Un tentativo di sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che ha raggiunto ormai proporzioni allarmanti: ogni anno in Italia vengono arrestate e risarcite in media circa mille persone innocenti, al ritmo di una ogni otto ore, per una spesa da parte dello Stato di circa 30 milioni di euro.

Oltre le sbarre

“Oltre le sbarre” è un evento organizzato da Mulino Vision in collaborazione con l’associazione Errorigiudiziari.com. Proseguirà venerdì 15 novembre 2024 con lo spettacolo teatrale “Cemento Armato” di Samuele Ferri, un monologo di teatro civile che affronta il tema della libertà, del carcere e della rieducazione.

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024

Articoli correlati