NON VOLTARTI INDIETRO / Primo piano     Pubblicata il 23 Luglio 2016

“Non voltarti indietro” finalista al Ventotene Film Festival

Il docufilm sugli errori giudiziari “Non voltarti indietro”, prodotto da Errorigiudiziari.com per la regia di Francesco Del Grosso, continua a riscuotere consensi in tutta Italia. Dopo aver già collezionato presenze e riconoscimenti ai festival di Catania, Pesaro, Ischia e Ortigia (Siracusa), arriva un altro motivo di soddisfazione: la selezione tra i quattro finalisti al Ventotene Film Festival.

 

Si tratta di una rassegna cinematografica di prestigio, legata a doppio filo a una delle più belle isole Pontine (quella di quest’anno sarà l’edizione numero 22), e che da sempre accoglie opere di valore e richiama nomi di alto livello. Ideato e diretto da Loredana Commonara, con Matteo Garrone nelle vesti di presidente onorario. Tema di fondo di quest’anno, l’Europa Unita e le celebrazioni del trentennale dalla scomparsa di Altiero Spinelli (autore con Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann dello storico “Manifesto di Ventotene”, scritto durante il loro periodo di confino e punto di partenza dell’Europa unita).

 

Non voltarti indietro” si è imposto all’attenzione degli organizzatori dopo una selezione tra 30 opere. Si contenderà il premio finale con “Bitte Leben” di Marco Candiago, “Grozny Blues” di Nicola Bellucci e “My name is Adil” di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezenee.

La cerimonia di premiazione è prevista per la sera del 28 luglio.