Il docufilm sugli errori giudiziari “Non voltarti indietro”, prodotto da Errorigiudiziari.com per la regia di Francesco Del Grosso, continua a riscuotere consensi in tutta Italia. Dopo aver già collezionato presenze e riconoscimenti ai festival di Catania, Pesaro, Ischia e Ortigia (Siracusa), arriva un altro motivo di soddisfazione: la selezione tra i quattro finalisti al Ventotene Film Festival.
Si tratta di una rassegna cinematografica di prestigio, legata a doppio filo a una delle più belle isole Pontine (quella di quest’anno sarà l’edizione numero 22), e che da sempre accoglie opere di valore e richiama nomi di alto livello. Ideato e diretto da Loredana Commonara, con Matteo Garrone nelle vesti di presidente onorario. Tema di fondo di quest’anno, l’Europa Unita e le celebrazioni del trentennale dalla scomparsa di Altiero Spinelli (autore con Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann dello storico “Manifesto di Ventotene”, scritto durante il loro periodo di confino e punto di partenza dell’Europa unita).
“Non voltarti indietro” si è imposto all’attenzione degli organizzatori dopo una selezione tra 30 opere. Si contenderà il premio finale con “Bitte Leben” di Marco Candiago, “Grozny Blues” di Nicola Bellucci e “My name is Adil” di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezenee.
La cerimonia di premiazione è prevista per la sera del 28 luglio.