Con quell'assalto al pub non c'entra: è uno scambio di persona

E’ tornato libero Nicolae Rotariu, in carcere da mercoledì mattina in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per il raid del 22 novembre scorso in un pub di Campo de’ Fiori. Il romeno, che ha 34 anni, è stato scarcerato sabato sera, su disposizione del gip Antonella Capri, dopo l’interrogatorio di garanzia.

 

Il giudice ha accolto una istanza del difensore di Rotariu, l’avvocato Massimo Moccaldi, cui il pm Luca Tescaroli aveva dato parere favorevole. L’arresto di Rotariu, 34 anni, insieme ad altri due soggetti era stato disposto nell’ambito delle indagini seguite all’assalto condotto da un gruppo di ultras nei confronti di alcuni tifosi del Tottenham.

 

Il gip Capri che ha fatto tornare libero Rotariu, nel provvedimento rileva che “allo stato non sono stati acquisiti ulteriori indizi connotati da gravità, precisione e concludenza a carico dell’indagato”, e che “gli indizi a carico di Rotariu non appaiono più connotati, rebus sic stanti bus, della gravità necessaria per l’applicazione delle misure cautelari”.

 

“E’ la vittoria della verità”, dice l’avvocato Massimo Moccaldi, legale di Rotariu. “Si è trattato di uno scambio di persona e le ulteriori indagini lo accerteranno. Va dato atto alla Procura di aver disposto immediatamente gli approfondimenti da noi richiesti nel corso dell’interrogatorio di garanzia”.

 

Il penalista ha poi aggiunto: “Purtroppo però va evidenziato che certe verifiche andavano effettuate prima, e non dopo l’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il mio assistito è stato sbattuto in prima pagina e dipinto come un pericoloso picchiatore, ‘che si lanciava sulle prede come un lupo’. Niente e nessuno potrà mai veramente restituire a Nicolae quello che gli è stato tolto, in termini di dignità, reputazione e libertà personale. Ovviamente, chiederemo tutti i danni nelle sedi opportune”.

 

(fonte: TMNews, 11 febbraio 2013)