Un "Casellario degli innocenti" per le vittime degli errori giudiziari

Un sito ufficiale e certificato per garantire alle persone indagate e poi prosciolte o assolte “di ottenere un ristoro sociale visibile e duraturo sulla Rete”. E’ questo il senso della proposta di legge, presentata in Parlamento dall’avvocato Luca Paolini, deputato della Lega Nord, con cui chiede di istituire un “Casellario degli innocenti” a favore delle vittime degli errori giudiziari e delle ingiuste detenzioni.

 

 

“L’obiettivo è di fornire un vero e proprio servizio pubblico a costo zero per chi è stato accusato ingiustamente, contribuendo a restituirgli la dignità sociale messa pubblicamente in dubbio su giornali, radio e televisione”, spiega Paolini a errorigiudiziari.com. Il “Casellario degli innocenti”, da istituirsi presso il ministero della Giustizia, accessibile dal portale internet istituzionale “sarà un servizio utile anche per i tanti giornalisti onesti che vivono di fatti verificati rifuggendo da tesi preconfezionate”, aggiunge il deputato marchigiano.

 

 

“Spesso la notizia dell’iscrizione nel libro degli indagati finisce sulle prime pagine dei giornali, mentre l’assoluzione, al termine di una vicenda giudiziaria che può durare anche degli anni, quando si è fortunati viene relegata in una breve nelle pagine della cronaca”, prosegue Paolini. “Per ovviare a questa ennesima ingiustizia ho pensato che c’era bisogno di un intervento legislativo, a costo zero per la collettività, con cui creare sul Web una sorta di sportello, dedicato alle migliaia di persone che escono assolte da processi penali, e che su base volontaria desiderano avere una certificazione pubblica della loro innocenza”, conclude l’avvocato.