Rotary club Cristoforo Colombo Roma serata errori giudiziari

Noi, il Rotary e gli errori giudiziari

Certe serate sembrano nate apposta per funzionare dal primo all’ultimo minuto della loro durata. Si crea armonia, intesa, empatia, chiamiamola pure come vogliamo, ma insomma: ci siamo capiti. Il risultato è che tutti ne escono soddisfatti e appagati, sereni e positivamente inquieti allo stesso tempo, arricchiti e contenti perché convinti di non aver sprecato neanche un attimo della propria attenzione. Ed è esattamente quel che è accaduto l’altra sera durante l’incontro ideato e fortemente voluto dal presidente del Rotary Club Roma Cristoforo Colombo, l’avvocato Benedetta Podestà: una serata ( dal titolo “Colpevoli senza colpa – La tragedia degli innocenti in manette”) per riflettere sul tema degli errori giudiziari e dell’ingiusta detenzione.

Rotary Club Cristoforo Colombo Roma errori giudiziari
Un momento della nostra intervista a Vittorio Gallo e all’avv. Rocco Marsiglia.

L’incontro – in cui sono stati coinvolti il Club Roma Pantheon, con il suo presidente Marina Benvenuti, e il Club Roma Urbe Eterna, con il suo presidente Paola Mariani –  è stato impreziosito dalla testimonianza diretta di chi un errore giudiziario lo ha vissuto sulla propria pelle: Vittorio Gallo, vittima di un’ingiusta detenzione che ha inciso pesantemente sulla sua vita, accompagnato dal legale che lo ha assistito nella sua odissea nella giustizia, l’avvocato Rocco Marsiglia. Ebbene, abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere presenti anche noi di Errorigiudiziari.com, per moderare la serata, dare un quadro di contesto della situazione emergenziale degli innocenti in manette nel nostro Paese e condurre un’intervista a Vittorio Gallo (peraltro testimonial della nostra associazione) e all’avvocato Marsiglia.

Rotary Club Cristoforo Colombo Roma errori giudiziari
La presidente del Rotary Club Cristoforo Colombo Roma, avv. Benedetta Podestà, presenta la serata.

È stato davvero sorprendente percepire l’attenzione e la solidarietà da parte dell’uditorio, capace di seguire ogni dato, ogni informazione e ogni considerazione sul fenomeno tutto italiano della carcerazione preventiva evidentemente fuori controllo. E quasi commovente cogliere il silenzio solidale e la vicinanza sentita del pubblico nei confronti del signor Gallo, durante ogni passaggio del suo racconto.

Al termine dell’incontro, un buon numero di domande puntuali e precise, a cui è stato un piacere rispondere. La missione di sensibilizzazione che ci siamo proposti come uomini, come professionisti e come fondatori dell’associazione Errorigiudiziari.com, si è arricchita di un altro capitolo importante. Per il quale non possiamo che essere grati agli organizzatori, più che mai sensibili a un tema così delicato e importante per la società.

 

Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024