9,90€
Acquista subito il primo docufilm sugli errori giudiziari in Italia. Regia di Francesco Del Grosso, prodotto da Errorigiudiziari.com (Italia, 2016). Nota bene: scaricabile solo in formato digitale.
Non voltarti indietro è il primo docufilm sugli errori giudiziari e l’ingiusta detenzione che sia mai stato realizzato in Italia. Cinque storie emblematiche di persone finite in carcere da innocenti si intrecciano nella parole degli stessi protagonisti, in un racconto inquietante e drammatico, commovente e palpitante: dallo shock dell’arresto all’alba al trauma dell’impatto con la cella e la vita dietro le sbarre, dalla paura al senso di impotenza, fino alla ritrovata libertà e al ritorno alla vita normale che non riuscirà più a essere davvero tale.
Non voltarti indietro nasce per sensibilizzare su un fenomeno che pochi immaginano essere così diffuso in Italia: la ingiusta detenzione. Dal 1992 a oggi oltre 27 mila persone hanno già vissuto storie come i protagonisti di Non voltarti indietro, finendo in carcere senza colpa. Per risarcirle lo Stato ha speso più di 750 milioni di euro, anche se nessuna somma potrà mai compensare le sofferenze a cui sono stati sottoposti gli innocenti costretti al carcere o agli arresti domiciliari. E il conteggio continua al ritmo di circa 1000 nuovi casi ogni anno.
Prodotto da Errorigiudiziari.com, Non voltarti indietro (qui il trailer) ha partecipato a 18 festival cinematografici nazionali collezionando 8 riconoscimenti tra premi e menzioni speciali: su tutti, i Nastri d’Argento DOC 2017 per il particolare valore sociale dell’opera. È andato in onda su Canale 5 come “Speciale TG5” stabilendo il record d’ascolti per la seconda serata.
TITOLO
Non voltarti indietro
REGIA
Francesco Del Grosso
SOGGETTO E SCENEGGIATURA
Francesco Del Grosso, Benedetto Lattanzi, Valentino Maimone, Stefano Oliva
PRODOTTO DA
Errorigiudiziari.com (produzione esecutiva: Own Air srl)
DURATA
75 minuti
LINGUA
Italiano
FORMATO FILE E DIMENSIONI
Full HD / 4,5 Gigabyte / .zip .mov