Errori Giudiziari Tv

I video sugli errori giudiziari e i casi di ingiusta detenzione

Errorigiudiziari.com a Radio Vaticana: “Così nasce il nostro lavoro”

RadioVaticana3

Valentino Maimone, co-fondatore di Errorigiudiziari.com, ospite del programma “Al di là della notizia” di Radio Vaticana per parlare di errori giudiziari, del docufilm “Non voltarti indietro” e della collaborazione con il programma “Sono Innocente” di Rai 3. In collegamento telefonico, Giuseppe Gulotta (vittima dell’errore giudiziario più clamoroso del Dopoguerra) e Francesca Scopelliti (presidente della Fondazione Tortora per la giustizia).

Ambrogio Crespi: “Non voltarti indietro? Vi spiego perché è straordinario”

Schermata 2017-01-26 alle 18.36.34

Ambrogio Crespi, regista ed esperto di comunicazione, nonché autore del docufilm “Enzo Tortora, una ferita italiana”, parla di “Non voltarti indietro”, il primo docufilm sugli errori giudiziari mai girato in Italia (regia di Francesco Del Grosso) e prodotto da Errorigiudiziari.com.

Baldassarre Lauria: “Così si potrebbero limitare gli errori giudiziari”

Schermata 2017-01-24 alle 19.42.42

Uno dei legali di Giuseppe Gulotta, nonché fondatore di Progetto Innocenti Garante Detenuti, suggerisce tramite Errorigiudiziari.com qualche idea per limitare il numero di errori giudiziari in Italia. Intervista rilasciata a margine del convegno “Errori giudiziari, prospettive di riforma” (Venezia, 20 gennaio 2017).

Francesca Scopelliti: “Un premio Tortora per la giustizia”

Schermata 2017-01-24 alle 18.39.26

La presidente della Fondazione Tortora ed ex compagna del popolare presentatore diventato simbolo degli errori giudiziari in Italia, lancia tramite Errorigiudiziari.com l’idea di istituire un riconoscimento speciale per la giustizia giusta, secondo quanto già esplicitamente richiesto dalle disposizioni testamentarie dello stesso Tortora. L’occasione è il convegno “Errori giudiziari, prospettive di riforma” che si è tenuto a Venezia il 20 gennaio 2017, patrocinato da Errorigiudiziari.com.

Migliucci: “Giusto processo a rischio se i media sono colpevolisti”

Schermata 2017-01-24 alle 20.02.08

Il presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, Beniamino Migliucci, parla a margine della presentazione del Libro Bianco sull’informazione giudiziaria in Italia. Le conseguenze negative per un processo equo di un’informazione troppo appiattita sulle tesi dell’accusa.

Petrelli: “I media colpevolisti aprono la strada all’errore giudiziario”

Schermata 2017-01-24 alle 19.47.22

Il Segretario dell’Unione delle Camere Penali, Francesco Petrelli, sulle conseguenze che una cattiva informazione giudiziaria può avere sul processo e sui rischi di errore giudiziario che può comportare.

Borzone: “Più rischi di errori giudiziari se l’informazione è appiattita sull’accusa”

Schermata 2016-11-22 alle 19.25.29

A margine della presentazione del Libro Bianco sui rapporti tra mezzi di comunicazione e processo penale (Roma, 21 novembre 2016), parla il responsabile dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria dell’Unione delle Camere Penali Italiane: se i media sono troppo appiattiti sulle tesi dell’accusa, c’è un forte rischio che possano verificarsi effetti negativi sul processo. Un’informazione distorta può condizionare il giudice togato, i giudici popolari, i testimoni.

“Non voltarti indietro” a Speciale Tg5: il promo

Schermata 2016-11-20 alle 20.09.01

Pochi minuti prima della messa in onda (sabato 19 novembre 2016), Canale 5 ha fatto passare questo promo di anticipazione di “Non voltarti indietro”, il primo docufilm sugli errori giudiziari in Italia, per la regia di Francesco Del Grosso, prodotto da Errrorigiudiziari.com

Non voltarti indietro, il servizio del Tg5

Schermata 2016-11-23 alle 16.07.37

Il 19 novembre 2016 tutte le edizioni del Tg5 hanno mandato in onda una presentazione dello Speciale di Andrea Pamparana con il docufilm Non voltarti indietro sugli errori giudiziari in Italia, prodotto da Errorigiudiziari.com per la regia di Francesco Del Grosso. A commentare il docufilm, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Non voltarti indietro a Milano: così è nato il docufilm sugli errori giudiziari

Schermata 2016-10-11 alle 15.28.36

L’intervento di Valentino Maimone, uno dei fondatori di Errorigiudiziari.com che ha prodotto l’opera di Francesco Del Grosso, subito dopo la proiezione al festival del documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà”